PsicopatologiaPsicopatologiaPsicopatologiaPsicopatologia
  • Home Page
  • Biografia
  • Area di intervento
  • Convenzioni
  • Contatti
✕

LA COPPIA NARCISISTA: QUANDO L’AMORE DIVENTA UNA QUESTIONE DI EGO

Pubblicato da amministratore on 3 Marzo 2025
Categorie
  • Psicologia
Tags
Terapia e sostegno psicologico rivolto all’individuo e alla coppia

Le relazioni sentimentali dovrebbero basarsi su amore, rispetto e condivisione, ma in alcune coppie il vero centro dell’unione non è l’affetto reciproco, bensì il bisogno di ammirazione, potere e controllo. Questo accade nelle cosiddette coppie centrate sul narcisismo, dove uno o entrambi i partner manifestano tratti narcisistici, rendendo il rapporto una continua lotta di supremazia e validazione.

Queste coppie si preoccupano molto di come vengono percepite dagli altri: mostrano una relazione apparentemente perfetta sui social media, partecipano a eventi e ambienti di prestigio per alimentare il proprio status. La loro relazione si basa più sull’apparenza che sulla sostanza emotiva. In costoro, le emozioni genuine tendono ad essere minimizzate o strumentalizzate. Uno o entrambi i partner ignorano i bisogni emotivi dell’altro e la comunicazione è spesso manipolativa piuttosto che sincera.

Tutto ciò comporta un andamento altalenante della relazione. Dapprima uno dei partner, in genere il narcisista, esalta l’altro, creando un legame intenso e travolgente. Successivamente, nella cosiddetta fase di svalutazione, emergono critiche, colpevolizzazioni e manipolazioni finalizzate al mantenimento del controllo. Dopo una crisi, tuttavia, si torna ad una apparente armonia per non perdere il legame.

Quando ad essere narcisisti sono entrambi i partner, la relazione diventa una costante competizione. La gelosia ed il bisogno di predominio creano conflitti frequenti mentre i tradimenti, i giochi di potere e le manipolazioni, diventano piuttosto comuni.

Ma come può evolvere una relazione di questo tipo? In una rottura drammatica quando il gioco di potere diventa insostenibile; in una relazione ad intermittenza, ovvero caratterizzata da separazioni e riconciliazioni ripetute; oppure nella cosiddetta fusione distruttiva, ovvero quando entrambi i partner alimentano i propri tratti narcisistici. Al di là del tipo di direzione verso cui mira la coppia, resta il fatto che il rischio è rimanere insieme in un rapporto tossico. Diversamente, se uno dei due acquisisce consapevolezza e decide di lavorare su se stesso, la relazione potrebbe cambiare o terminare in modo ‘maturo’.

In conclusione, una coppia centrata sul narcisismo non si fonda su un amore sano, ma su dinamiche di potere, bisogno di riconoscimento e manipolazione. Riconoscere questi schemi è il primo passo per uscirne o trasformare il rapporto in una relazione più equilibrata e autentica. Spesso, il ruolo di un esperto può essere quanto mai opportuno nell’aiutare a riconoscere le dinamiche tossiche, fornire strumenti per migliorare la comunicazione e la gestione dei conflitti, oppure aiutare a comprendere se la relazione può essere trasformata o se sia necessario interromperla per il benessere di entrambi.

amministratore
amministratore

Articoli che potrebbero interessarti

forze ordine
8 Giugno 2025

Il Silenzio Nascosto: Il disagio emotivo tra le Forze dell’Ordine


Leggi articolo
GESTIONE DELLO STRESS LAVORO
8 Giugno 2025

Il raptus non esiste!


Leggi articolo
Il disprezzo nelle relazioni di coppia
8 Giugno 2025

Il panorama affettivo giovanile


Leggi articolo
@2023 - Alfredo Grado.it - Tutti i diritti sono riservati al rispettivo proprietario
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso