Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)
  • Home Page
  • Biografia
  • Area di intervento
  • Convenzioni
  • Contatti
✕

Il Percorso di Ravvedimento per gli Autori di Reato

Pubblicato da amministratore on 7 Novembre 2025
Categorie
  • Psicologia
Tags
percorso di ravvedimento

Il concetto di ravvedimento per gli autori di reato va ben oltre la mera esecuzione della pena e rappresenta un percorso complesso, sia interiore che esteriore, volto alla rieducazione e al reinserimento sociale del condannato. Non si tratta solo di conformarsi alle regole detentive o di una condotta passiva, ma di un profondo cambiamento interiore che dimostri l’abbandono definitivo delle scelte criminali passate.

Nel contesto penale, soprattutto per l’accesso ai benefici come la liberazione condizionale, non basta la “buona condotta” per dimostrare il ravvedimento. La giurisprudenza richiede la prova di un sicuro ravvedimento, ovvero un’analisi onesta e “sofferta” del fatto criminoso commesso, delle sue motivazioni e, in particolare, delle conseguenze prodotte sulla vittima e sulla società; L’accettazione e l’interiorizzazione dei valori etico-morali e delle regole sociali violate, specialmente nei casi di reati gravi o contro l’ordine costituito; l’adozione di un approccio costruttivo per il futuro, spesso attraverso percorsi trattamentali e riparativi.

Va altresì rilevato che il percorso di ravvedimento è strettamente legato alla dimensione della riparazione del danno, che può essere economica, simbolica o mediata. Il sistema penale italiano offre diversi strumenti che incentivano e valutano questo percorso, come ad esempio la Giustizia Riparativa (Riforma Cartabia). Questa disciplina, di recente introduzione organica nel sistema penale italiano (D.Lgs. n. 150/2022), offre ai condannati la possibilità di accedere, su base volontaria, a programmi di mediazione e incontro con la vittima (diretta o surrogata). L’esito positivo di un percorso riparativo è espressamente valutabile ai fini della concessione dei benefici penitenziari.

Oppure le cosiddette Condotte Riparatorie e Messa alla Prova. In tal senso, i percorsi di messa alla prova prevedono l’obbligo per l’imputato di realizzare condotte riparatorie (risarcimento del danno, restituzioni, prestazioni a favore della collettività) e di attivarsi per la conciliazione con la persona offesa. Infine, il Trattamento Penitenziario. Già nell’esecuzione della pena, il regolamento penitenziario prevede che gli educatori stimolino nel detenuto una riflessione sulle possibili azioni di riparazione e sul reato commesso.

Il cambiamento richiesto dal “sicuro ravvedimento” è in primo luogo un processo psicologico interiore, che prevede l’elaborazione del Reato (l’autore di reato può approfittare di uno spazio sicuro per esplorare e affrontare i sentimenti di colpa, vergogna e rimorso in modo costruttivo); la Gestione degli Impulsi (lo psicologo può aiutare a sviluppare nuove strategie per la gestione degli impulsi, il miglioramento delle capacità comunicative e la risoluzione dei conflitti interpersonali, essenziali per evitare la recidiva); Percorsi Specifici (Particolare attenzione è rivolta ai percorsi di recupero per gli autori di reati di violenza di genere, che in Italia devono essere svolti presso i Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere (C.U.A.V.), appositamente istituiti e riconosciuti).

Si tratta dunque di una delle sfide più significative del sistema penale, che mira a trasformare l’esecuzione della pena in un’opportunità di rinascita etica e sociale per l’individuo, con evidenti benefici per la sicurezza e la coesione dell’intera comunità.

amministratore
amministratore

Articoli che potrebbero interessarti

giochi di strategia videogiochi nello sviluppo
7 Novembre 2025

Il duplice ruolo dei Videogiochi nello Sviluppo Adolescenziale


Leggi articolo
forze ordine
8 Giugno 2025

Il Silenzio Nascosto: Il disagio emotivo tra le Forze dell’Ordine


Leggi articolo
GESTIONE DELLO STRESS LAVORO
8 Giugno 2025

Il raptus non esiste!


Leggi articolo
@2023 - Alfredo Grado.it - Tutti i diritti sono riservati al rispettivo proprietario
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.