Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)Alfredo Grado (2)
  • Home Page
  • Biografia
  • Area di intervento
  • Convenzioni
  • Contatti
✕

Il ruolo del Disturbo Evitante di Personalità nelle relazioni di coppia

Pubblicato da amministratore on 31 Gennaio 2026
Categorie
  • Psicologia
Tags
  • Disturbo Evitante di Personalità
Terapia e sostegno psicologico rivolto all’individuo e alla coppia

Entrare in una relazione con chi soffre di Disturbo Evitante di Personalità (DEP) può essere un’esperienza profondamente destabilizzante: ti trovi davanti a una persona che può sembrare fredda, distante o disinteressata, proprio quando cerchi di avvicinarti di più. In questi casi la chiave per interagire con successo non è certo “spingere” più forte, ma creare un ambiente sicuro dove la vulnerabilità non sia punita.

È bene capire che per un evitante l’intimità è una minaccia. Più ti avvicini, più lui/lei sente di essere “scoperto” nei suoi difetti e teme che, vedendoli, lo/la abbandonerai. Pertanto, non va interpretato il suo distanziamento come mancanza d’amore. È un meccanismo di difesa, non un attacco contro il partner. Le pressioni dirette (“Perché non mi parli?”, “Devi aprirti di più!”) producono l’effetto opposto: la fuga.

relazioni di coppia

Invece di pretendere grandi confessioni emotive, è importante valorizzare i piccoli momenti di condivisione quotidiana. La costanza conta più dell’intensità. Dire “Ma non hai motivo di sentirti così” o “Sei bellissimo/a, non essere sciocco” spesso non funziona, perché invalida il loro sentire. E arriviamo alla gestione dei conflitti. Per chi soffre di DEP, una critica durante un litigio non è un semplice disaccordo, ma la conferma della propria indegnità. In questi casi, invece del “Tu sparisci sempre e mi fai stare male” sarebbe preferibile “Mi sento un po’ solo/a quando non ci sentiamo per molto tempo, mi farebbe piacere un tuo segno.” Insomma, l’evitante spesso si sente inferiore, ma supportare i suoi successi personali o lavorativi aiuta sicuramente a costruire quell’autostima che poi rifletterà positivamente sulla coppia.

amministratore
amministratore

Articoli che potrebbero interessarti

innamoramento al buio
31 Gennaio 2026

L’innamoramento al buio


Leggi articolo
adolescenza
31 Gennaio 2026

Comprendere il Disturbo Evitante di Personalità


Leggi articolo
Il disprezzo nelle relazioni di coppia
31 Gennaio 2026

Le disfunzioni di coppia


Leggi articolo
@2023 - Alfredo Grado.it - Tutti i diritti sono riservati al rispettivo proprietario
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.