Quelle che appaiono comuni difficoltà di una relazione, spesso si trasformano in un vero e proprio tormento. Tuttavia, possono essere superate grazie a una terapia di coppia adeguata, sostanziandosi sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati.
Gli obiettivi sono:
• superare una crisi che rende insoddisfatti;
• recuperare intesa, per ricostruire fiducia e riavvicinarsi nell’intimità;
• vivere la relazione in modo costruttivo e soddisfacente.
Non è infrequente al giorno d’oggi che una coppia attraversi dei momenti di crisi, ovvero delle fasi in cui entrambi i partner sperimentano un malessere in cui prevalgono emozioni e stati d’animo negativi provati dall’uno nei confronti dell’altro. Spesso si tratta di momenti legati a periodi di grandi cambiamenti, come la nascita di un figlio, un lutto, la perdita del lavoro o lo svincolo di un figlio. Oppure a seguito di un tradimento, l’invadenza della famiglia di origine o l’allontanamento affettivo di uno dei partner.
Queste situazioni portano spesso ad un allontanamento, vissuto come stallo di coppia, oppure ad una crisi di coppia, che porta a vivere con insofferenza la relazione, aumentare la conflittualità e peggiorare il clima in famiglia. Premesso che una crisi non è sempre una esperienza negativa, in questi casi la terapia di coppia può diventare la soluzione utile e spesso efficace. Questo tipo di terapia aiuta le coppie (siano esse sposate o meno, conviventi o no, eterosessuali o omosessuali) a modificare le dinamiche disfunzionali e a superare i sentimenti negativi attraverso una diversa percezione dell’altro e un cambiamento dei pensieri e del comportamento di entrambi i partner.
L’approccio sistemico relazionale ha l’obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, a dare un significato al disagio o del sintomo provato, contestualizzandolo alla fase del ciclo di vita in cui la crisi avviene ed alla storia familiare, scoprendo le regole di coppia, i miti familiari ed i rapporti con le famiglie d’origine. Nel corso degli incontri sarete aiutati ad introdurre nuovi elementi volti a modificare le regole rigide e ripetitive nella coppia, trovare un nuovo equilibrio, valorizzando le risorse presenti e superando l’impasse di coppia.