GESTIONE DELLO STRESS LAVORO

Valutazione e gestione dello stress lavoro correlato (slc)

L’Accordo Europeo del 2004 definisce lo Stress Lavoro-Correlato (SLC) come una “condizione, accompagnata da sofferenze o disfunzioni fisiche, psichiche, psicologiche o sociali, che scaturisce dalla sensazione di non essere in grado di rispondere alle richieste o di non essere all’altezza delle aspettative”. Lo SLC può essere, quindi, definito come la condizione in cui le richieste provenienti dall’ambiente esterno vengono percepite dall’individuo come eccedenti le proprie risorse: i lavoratori avvertono una condizione di stress quando non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro.

Chi subisce tali condizioni, in genere percepisce una grande stanchezza, sia fisica che mentale, non direttamente collegata all’attività appena svolta. Spesso infatti, nei casi di stress da lavoro ci si sente stanchi ancora prima di iniziare le attività. Non è infrequente una forte demotivazione, che può iniziare già dal mattino o subentrare nel corso della giornata. Può emergere il sentirsi incapaci sul lavoro o il non sentirsi all’altezza del proprio compito, pensieri di irrilevanza del lavoro svolto, oppure di non riuscire mai a fare abbastanza per portare a termine un progetto.”

Affrontare e combattere lo stress lavorativo può non essere semplice, tant’è che l’INAIL ha identificato i disturbi psichici più frequenti causati dallo stress lavoro correlato, tra cui il disturbo dell’adattamento, il disturbo da stress acuto, il disturbo post traumatico da stress.